I crediti di formazione continua si ottengono attraverso la partecipazione alle attività indicate nel Regolamento per la formazione continua e relative Linee Guida in vigore dal 01.01.2022
Il triennio formativo dura 3 anni. Il triennio in corso riguarda gli anni 2020 - 2021 - 2022. Entro il 31.12.2022 devo aver conseguito almeno 60 crediti formativi di cui 15 deontologici. Entro il 31.03 di ogni anno occorre caricare tutti i corsi e le attività svolte nell'anno precedente. Per il triennio in corso il CNOAS ha disposto deroga a tale scadenza, pertanto entro il 31.03.2023 si potrà caricare tutta la formazione svolta negli anni 2020-2021-2022.
No, l’obbligo formativo è continuo. Non è consentito effettuare compensazioni né accantonamenti in quanto l’obiettivo della formazione continua è quello dell’adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali dell’iscritto, attinenti alle materie oggetto dell’esercizio professionale secondo la normativa vigente
No in quanto i crediti deontologici sono crediti formativi ma non viceversa.
Affinché possa ottenere il riconoscimento dei crediti di Formazione Continua è necessario che gli Enti/Agenzie siano accreditati dal Cnoas oppure dal Croas.
I corsi accreditati ex ante sono quelli per cui l’agenzia formativa/Ente (Accreditata Cnoas o convenzionata con il Croas) ha fatto richiesta al Cnoas o al Croas di attribuzione dei crediti per l’evento. I corsi accreditate ex ante sono pubblicati sul sito del Cnoas e del Croas alla pagina eventi e sono contraddistinti da un ID.
Le attività NON ACCREDITATI EX ANTE sono tutte quelle attività (corsi, seminari) erogate da AGENZIE accreditate Cnoas o CONVENZIONATE CON IL CROAS che non hanno richiesto l’accreditamento ex Ante dell’evento. O quelle attività ( docenze, supervisioni ecc...) non accreditabili ex ante. E’ necessario che l’iscritto presenti la richiesta ex post dalla propria area personale allegando la documentazione necessaria alla valutazione.
Dall'apposita sezione del sito.
Devi segnalare il problema all’agenzia formativa e quest’ultima dovrà richiedere al Croas/Cnoas in base al soggetto che ha accreditato l’evento la modulistica per la segnalazione dell’anomalia. Altri colleghi potrebbero essere nella tua situazione. Se l’agenzia Formativa non risponde, o non risponde per tempo, segnala anche al Cnoas/Croas (in base a chi ha accreditato l’evento) affinché sollecitino l’agenzia formativa ad una corretta gestione del sistema delle presenze e relative problematiche.
Devi innanzitutto verificare se l’Agenzia formativa è accreditata Cnoas o convenzionata Croas. Se non lo è NON PUOI VEDERTI RICONOSCIUTI I CREDITI.
Se l’agenzia è accreditata o convenzionata devi entrare nella tua area riservata Cnoas ed andare su INSERISCI UN ATTIVITA’ scegliendo l' attività da inserire sulla base dell’attività che hai svolto, indicando anche il tipo di allegato necessario. Compila tutti i campi rispettando le note indicate nella piattaforma, soprattutto per quanto attiene la documentazione da allegare.
Sì, la formazione accreditata è valida su tutto il territorio nazionale.
Come previsto dal Regolamento di Formazione “L’anno formativo coincide con quello solare. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione all’Albo. La quota di crediti da conseguire in occasione della prima iscrizione all’Albo è parametrata sugli anni di effettivo obbligo.”
Ad esempio. Se ti sei iscritta/o a Febbraio 2020 il tuo obbligo decorre da Gennaio 2021. Avrai un due di obbligo e dunque 30 crediti di formazione continua e 10 crediti deontologici, da conseguire nel triennio (2020 – 2021 - 2022). Nell’anno 2020 puoi partecipare alle attività di formazione continua e conseguire i crediti.
E' necessario presentare formale richiesta attraverso la procedura online disponibile sull'Area Riservata Cnoas. Occorre scegliere la fattispecie che indica la propria situazione, allegando documentazione attestante e/o autocertificazione a norma di Legge.