Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,
l’anno che sta per terminare è stato per il nostro Ordine, Consiglio, Ufficio amministrativo e Consiglio Territoriale di Disciplina, un anno coinvolgente, nel quale abbiamo espresso insieme entusiasmo dedizione e passione per la nostra professione.
Un anno nel quale abbiamo osservato, incontrato, abbiamo guardato e abbiamo visto, dialogato e condiviso, abbiamo dissentito e abbiamo sostenuto, abbiamo preso coraggiosamente posizione, chiara, ferma, forte, ma sempre in termini interlocutori, perché noi siamo per il dialogo aperto sempre.
Possiamo dire infine che abbiamo raccolto a piene mani ogni contributo delle colleghe e dei colleghi, definendo con crescente puntualità la nostra direzione.
Ora abbiamo un bel raccolto, che intendiamo mettere a frutto potenziando il senso di Comunità professionale, che ci riconduce ai valori del Servizio sociale, un senso di appartenenza che solo insieme possiamo realizzare, che ci vede protagonisti nel vigilare continuamente sul rispetto dei diritti dei più fragili, senza mai distogliere lo sguardo, che al contrario deve farsi più attento proprio quando il silenzio incombe.
L’Ordine siamo tutte e tutti insieme, ogni voce, ogni punto di osservazione è per noi prezioso per contribuire a dare valore alla nostra professione, per costruire comunità accoglienti, capaci di realizzare il proprio benessere.
A tutti noi l’Augurio di un 2019 colmo di emozioni produttive e animato da ispirazioni creative.
Sono pubblicati i risultati della prova scritta del Bando di concorso B1 CROAS Sardegna.
Le prove, orale e pratica, si terranno il giorno 21.01.2019 alle ore 10.30 presso la sede dell'Ordine in Via Logudoro n. 8 - Cagliari
Notizia completa su "Amministrazione Trasparente"
Gentilissim* Collegh*
Vi invitiamo a prendere parte alla ricerca “TRA BUROCRAZIA E DEONTOLOGIA” - INDAGINE SULLO STATO DELL’ARTE DEI SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI NELLA REGIONE SARDEGNA”.
La ricerca, che si inserisce nell’ambito del più complesso progetto “Enti Locali – Menti Globali” , consiste, in questa fase nella raccolta dei dati relativi allo stato dei servizi sociali Comunali e delle condizioni di lavoro dei professionisti che lavorano, o hanno lavorato, nei Comuni.
Per fare questo il gruppo di lavoro ha elaborato un semplice questionario ON LINE, che può essere compilato solo da coloro che svolgono attualmente o hanno svolto in passato (ultimi 5 anni) attività di Assistente Sociale in Enti Locali.
Per la compilazione del questionario sono riconosciuti 2 crediti DEONTOLOGICI e per garantire la regolarità della ricerca ed anche dell’assegnazione dei crediti occorre rispettare alcuni semplici passaggi che troverete indicati nella pagina dedicata all'iniziativa.
A seguito del grave atto di violenza che ha visto la nostra collega del Comune di Precenicco, con altri dipendenti comunali, essere testimone diretta ed inerme della
furia di una persona che si era recata nel suo ufficio, il nostro Ordine che rappresenta la comunità professionale degli assistenti sociali, esprime la piena vicinanza e solidarietà.
Il giorno 05.12.2018 in una delle Edizioni Locali del quotidiano, è apparso un breve articolo, per il quale abbiamo chiesto la pubblicazione di una replica.
Riportiamo qui la nota integrale.
E'sempre più frequente la richiesta di chiarimenti da parte di iscritti e di formatori in ordine alle modalità e criteri di attribuzione dei crediti deontologici, si ritiene necessario condividere alcune fondamentali indicazioni in ordine alle modalità attraverso le quali opera la commissione formazione nella valutazione degli eventi formativi.
indicazione sui crediti deontologici
Portiamo a conoscenza egli iscritti che l'assemblea ordinaria è fissata per Sabato 15 Dicembre 2018, presso l'Auditorium Comunale di Ghilarza.
A breve sarà pubblicato il programma dell'evento ed alcune indicazioni pratiche.
Aggiornate le Faq con indicazioni in materia di crediti deontologici. In allegato alcune indicazioni per non incorrere in problemi in caso di corsi con riconoscimento con lettura ottica della tessera sanitaria.
Comunicazione a tutti gli iscritti del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine.
SONO PERVENUTI ALL'ORDINE MOLTI PAGAMENTI EFFETTUATI DA CONTI CORRENTI INTESTATI A PERSONE DIVERSE DALL'ISCRITT'*. NEI FLUSSI BANCARI INOLTRE LA CAUSALE SPESSO VIENE TAGLIATA E DUNQUE ANCHE SE INSERITE IL VOSTRO NOME NELLA CAUSALE QUESTA NON E' VISIBILE.
CIO' NON CI CONSENTE DI CAPIRE PER CHI E' STATO FATTO IL VERSAMENTO E DUNQUE DI NON RICONOSCERE COME VALIDO IL PAGAMENTO.
ES. Marina Piano (iscritta) effettua il versamento dal Conto corrente del Marito (non iscritto - Pinco Pallo). All'Ordine arriva il versamento di Pinco Pallo, che non è iscritto e dunque non è possibile in alcun modo sapere che Pinco Pallo ha pagato per Marina Piano.
CHIEDIAMO DUNQUE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CHI HA EFFETTUATO IL PAGAMENTO DA UN CONTO CORRENTE INTESTATO AD UNA PERSONA DIVERSA (NON ISCRITT* ALL'ALBO ES MARITO/MOGLIE - PADRE/MADRE) DI INVIARE LA RICEVUTA DEL BONIFICO E LE PROPRIE GENERALITA' IN MODO DA POTER INCROCIARE I DATI E AGGANCIARE CORRETTAMENTE IL VERSAMENTO ALL'ISCRITT*.
Non conoscendo il nome dell'iscritt* al quale fare riferimento il versamento non abbiamo altro strumento se non chiedere la vostra attenta e preziosa collaborazione.
Grazie.
Pubblichiamo le Faq in merito a Formazione Continua ed Esoneri per agevolare la soluzione di piccoli e grandi dubbi in materia.
Ringraziamo tutti coloro che inviano i loro quesiti alla segreteria dell'Ordine, perchè è anche attraverso questi comportamenti che si costruisce il sapere comune e le buone prassi.
Disponibili on line programma e modulo di iscrizione.
La scadenza per le iscrizioni è il 02 Novembre, saranno accolte domande oltre il termine solo se funzionali al completamento dell'aula.
L'evento è a numero chiuso per massimo 100 iscritti, vi invitiamo a non iscrivervi se non siete certi di poter partecipare all'evento e di comunicare tempestivamente l'eventuale assenza per consentire la partecipazione ad altri colleghi.
In occasione della giornata formativa organizzata dall’Università degli Studi di Sassari il giorno Sabato 10 Novembre 2018 “La professione di assistente sociale in un mondo che cambia: criticità e nuove frontiere”, nella quale sarà relatore Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS, è possibile candidarsi come facilitatori e conduttori dei gruppi di lavoro.
Il candidato riceverà una attestazione del suo contributo alla giornata da parte dell’Università degli Studi di Sassari e non prevede compenso. Lo svolgimento della funzione di facilitatore e conduttore inoltre non concorre alla maturazione dei crediti FC, aggiuntivi a quelli previsti per la partecipazione alla giornata.
I candidati alla funzione di Facilitatore e coordinatore dei gruppi sono esonerati dall'obbligo di iscrizione alla giornata, che avverrà d'ufficio.
La candidatura corredata di una breve presentazione e della sintesi delle esperienze di conduzione e facilitazione di gruppi di lavoro, o quanto si ritiene rilevante, deve essere inviata entro il 30 ottobre p.v. all’indirizzo mail formcontdumas@uniss.it, indicando nell’oggetto “Candidatura per facilitatori volontari giornata di formazione continua 10 Novembre 2018”
L’Università degli Studi di Sassari selezionerà cinque candidati, ai quali verrà affidato l’incarico, previa comunicazione e accettazione.
Le agenzie convenzionate con il Croas Sardegna che richiedono l'accreditamento ex ante di un evento possono fruire gratuitamente del sistema di rilevazione delle presenze mediante tessera sanitaria.
Le agenzie che intendono scegliere questa modalità, al momento del caricamento della richiesta di accreditamento dell'evento, devono indicare nella modalità di rilevazione delle presenze TESSERA SANITARIA e provvedere al ritiro e riconsegna presso la sede dell'ordine dei lettori ottici per la rilevazione della presenza mediante tessera Sanitaria.
Vai all'area Dedicata alle Agenzie Formative
Con riferimento al concorso in oggetto si comunica che la PRIMA PROVA SCRITTA si svolgerà il giorno 15/11/2018 alle ore 10,00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A - Piano Terra.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 per le fasi di riconoscimento.
Unico testo permesso il vocabolario.
Nomina e conferma dei componenti privati del Tribunale dei Minorenni di Cagliari per il triennio 2020 - 2022
La Regione Autonoma della Sardegna e l'ANCI organizzano un convegno dal titolo:
"La famiglia al centro" - Alghero - venrdì 5 ottobre 2018 - Sala Congressi Il Chiostro - Hotel San Francesco - via A. Machin, 2
Con riferimento al concorso in oggetto si comunica che la PRIMA PROVA SCRITTA prevista per il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, E' RINVIATA A DATA DA DEFINIRSI.
La nuova data sarà comunicata entro il 15.10.2018.
Consultate la pagina di appuntamenti ed eventi formativi del nostro sito.
In merito al bando in oggetto con la presente si comunica che
NON CI SARA' NESSUNA PROVA PRESELETTIVA.
I candidati per la selezione, che non riceveranno comunicazione di esclusione nei termini previsti, sono convocati il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, per lo svolgimento della 1^ prova scritta del concorso in oggetto.
I Candidati esclusi riceveranno comunicazione ufficiale ENTRO 10 gg dalla data della prima prova scritta tramite pec o raccomandata A/r.
Titolare del progetto è il Ministero della Giustizia - Dipartimento giustizia minorile e di Comunità.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 29.09.2018 secondo le modalità previste nel Bando Nazionale per il Servizio civile.
ministero giustizia - carcere e probation
In merito al bando in oggetto con la presente si comunica che
NON CI SARA' NESSUNA PROVA PRESELETTIVA.
I candidati per la selezione, che non riceveranno comunicazione di esclusione nei termini previsti, sono convocati il giorno 19/10/2018 alle ore 10.00 c/o l'Isituto dei Salesiani in via Don Bosco 14 - Selargius, ingresso A, per lo svolgimento della 1^ prova scritta del concorso in oggetto.
I Candidati esclusi riceveranno comunicazione ufficiale ENTRO 10 gg dalla data della prima prova scritta tramite pec o raccomandata A/r.
Il consorzio La Sorgente ricerca personale per partecipare al Bando di gara del Plus di Osilo.
Chi fosse interessato può inviare il proprio cv a consorziolasorgente@gmail.com.
Diponibili in allegato la locandina, la brochure e il modulo di iscrizione relativi alla giornata di formazione del 12 Ottobre al Grand Hotel Terme Sardegna di Fordongianus.
LInk alla pagina eventi accreditati
Vi invitiamo al prossimo incontro di formazione sulla deontologia professionale a cura dell’Avvocato Marina Chiarelli. Vi aspettiamo a Macomer il 29 Settembre 2018.
Programma e istruzioni per l'iscrizione
E' online il numero di Agosto della FInestra sul Croas, a breve la riceverete sulla vostra mail.
Con nota indirizzata alla redazione del quotidiano Casteddu Online ed all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna abbiamo voluto dare il nostro contributo e fare alcune specifiche rispetto all’articolo comparso sul suddetto quotidiano il 13.08.2018, riportato nella cronaca di Quartu.
Siamo certi, ed è evidente, che l’obiettivo dell'articolo è il racconto di “una storia” e la ricerca per il sig. Piddiu di una via d’uscita alla sua drammatica condizione, ma indirettamente chiama in causa i colleghi professionisti assistenti sociali.
E’ proprio in questo “dettaglio” che si colloca la nostra azione di tutela dell’immagine dei professionisti, che sul caso specifico e per mezzo dello stesso, intende co-costruire una nuova relazione tra servizio sociale e giornalisti, un nuovo clima che superi le dinamiche attacco/difesa ma apra al dialogo, al confronto ed alla crescita reciproca dei nostri ordini professionali e del nostro lavoro.
Abbiamo dunque dato la nostra piena disponibilità ad un incontro sulla specifica storia del sig. Piddiu, ed in ogni altra occasione in cui il quotidiano Casteddu Online ed ogni altro organo di stampa della Sardegna, avrà necessità, curiosità e interesse di condividere con noi altre storie di vita e sentire il nostro “punto di vista”.
Con questo intento abbiamo indirizzato la nostra nota anche all'Ordine dei Giornalisti, con il quale è già stata avviata una positiva collaborazione in occasione delle Giornate mondiali del servizio sociale del 2018.
Nel rispetto dei professionisti e della professione abbiamo ritenuto doveroso precisare il peso della terminologia utilizzata nell'articolo del 13.08.2018, invitando dunque la redazione a tenerne conto in futuro.
La parola assistente sociale indica il/la professionista, ma non l’intera struttura organizzativa all’interno della quale opera.
Scrivere “gli assistenti sociali non mi hanno aiutato” significa esporre le 4 professioniste ad un’ennesima svalutazione del proprio operato personale, reso impossibile dalla situazione specifica, che forse i cittadini di Quartu non conoscono, ma di cui subiscono i pesanti effetti. Al contrario scrivere che il “Servizio” o “l’Amministrazione comunale” non lo ha aiutato, e che opera in gravissima carenza di organico, significa far emergere le criticità di una organizzazione malfunzionante.
Abbiamo ottenuto, con immediatezza, un positivo riscontro da parte della redazione del quotidiano Casteddu Online soprattutto nell'ottica della creazione di un nuovo registro di racconto del servizio sociale e della professione.
Di seguito il testo della replica di cui abbiamo chiesto la pubblicazione.
L'articolo del quotidiano è invece disponibile al seguente link http://www.castedduonline.it/quartu-il-dramma-di-un-56enne-da-2-mesi-dormo-sulle-panchine-e-sono-molto-malato-aiutatemi/
Questo CROAS intende avviare a partire dal mese di settembre, un corso di preparazione per il concorso per funzionario di servizio sociale al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.
Con il presente avviso si vuole coinvolgere in questa proposta formativa la comunità professionale, nello specifico, assistenti sociali attualmente impiegate nel settore della giustizia minorile e adulti, che presteranno la loro collaborazione come formatori.
Chi fosse interessato può presentare la propria candidatura, allegando il curriculum vitae.
Le domande dovranno pervenire entro il 16 agosto.
Oltre all'esame dei curricula, verrà effettuato un breve colloquio dalla commissione che ha elaborato la proposta formativa e composta dalla Presidente del CROAS Marina Piano; Vice Presidente del CROAS, Giuseppina Boeddu, Tesoriera del CROAS, Laura Pinna.
Bando Concorso Pubblico per Titoli ed Esami a n. 1 posto a tempo indeterminato parziale 20 ore settimanali, dell’AREA FUNZIONALE B - posizione economica B1 (ex quinta qualifica funzionale) del C.C.N.L. Enti Pubblici non Economici – profilo professionale operatore amministrativo del personale dell’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA SARDEGNA, da destinare agli Uffici di Cagliari.
Bando - domanda partecipazione
Bando per il conferimento degli incarichi di insegnamento vacanti
Vi comunichiamo che il Cnoas ha elaborato un questionario sulla formazione continua, per consentire agli iscritti di fornirci il loro punto di vista rispetto alla formazione continua.
Il questionario, elaborato dalla Commissione Formazione continua insieme ai rappresentanti d’area negli scorsi mesi, è utile per raccogliere elementi per il monitoraggio che presenteremo nella prossima Conferenza nazionale di Settembre sul tema, nella mattina del giorno 21 Settembre a Trento.
La formazione continua vista dagli assistenti sociali
La Bottega del Possibile - Dal 17/09/2018 partirà la nona edizione del Seminario on line: Welfare e domiciliarità - Un circolo virtuoso da innescare - 16 c.f. riconosciuti agli Assistenti Sociali
L'Istituto SIKE organizza un Corso di Alta formazione dal titolo “Il Giudice Onorario nel Tribunale per i Minorenni. Attività e competenze multidisciplinari in un contesto in trasformazione”, che si terrà tra ottobre e novembre 2018 presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Il Corso è volto a fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza del funzionamento del Tribunale per i Minorenni e del contesto all’interno del quale si colloca ed opera la figura del giudice onorario minorile. Inoltre, il Corso intende favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori ed il Tribunale per i Minorenni, ed intende fornire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di giudice onorario minorile.
Segnaliamo il Bando per il Dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services, presso l’Università Cattolica di Milano.
Il Dottorato vuole contribuire allo sviluppo delle competenze di ricerca nell’ambito specifico del servizio sociale. Il collegio docenti vede la partecipazione di importanti studiosi italiani ed internazionali e del Presidente del CNOAS dott. Gazzi, nell’intento di sviluppare un curriculum di alto livello sia sul piano teorico, sia sul piano delle connessioni fra ricerca scientifica e attività professional
Cari colleghi, oggi avete ricevuto una mail nella quale si comunica che quest'Ordine professionale deve procedere all'invio degli indirizzi Pec di tutti gli iscritti all'Albo all'INIPEC.
Qualora non si volesse concedere l'invio di tale dato personale è necessario togliere il flag del consenso al trattamento dei dati personali dalla propria area riserva.
SE VOLETE PRESTARE IL CONSENSO non dovete fare nulla.
SE NON VOLETE PRESTARE IL CONSENSO è sufficiente entrare nella vostra area riservata del Cnoas e levare il baffetto in corrispondenza della voce CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI,come indicato nell'immagine allegata.
Non dovete ripondere alla mail o comunicare al Croas. Esprimete la vostra preferenza sulla piattaforma.
Si mette a conoscenza di tutti gli iscritti dell'azione del Consiglio regionale a seguito della segnalazione sulle criticità Reis, della nota dell'Anci Sardegna in merito ed in generale sulle diverse criticità del lavoro dei professionisti assistenti sociali nei servizi sociali comunali.
A breve sono previste ulteriori iniziative a supporto ed in continuità con il gruppo di lavoro sugli Enti Locali, già costituito presso L'ordine.
Come anticipato nella Finestra Sul Croas a Maggio 2018, è stata avviata la procedura di revisione del Codice Deontologico.
E' di oggi la nota del Cnoas con cui si invita a proporre le proprie osservazioni e dare il proprio contributo.
INIZIA QUI LA SVOLTA DIGITALE DEL NOSTRO ORDINE REGIONALE.
Da oggi è on line il sito in questa nuova versione e ricco di nuovi contenuti ed anche la pagina Facebok Croas Sardegna.
PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DELL’AREA B PER LA POSIZIONE ECONOMICA
DI INGRESSO B1 (EX QUINTA QUALIFICA FUNZIONALE) PART TIME 20 ORE
SETTIMANALI, DEL PERSONALE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI
SOCIALI DELLA REGIONE SARDEGNA, DA DESTINARE AGLI UFFICI DI CAGLIARI.
SCADE IL 05.07.2018
Il nostro Ordine intende cogliere l’opportunità di realizzare progetti nell’ambito delle attività di competenza,ed ha intenzione, con il presente avviso, di individuare un partner/capofila che abbia esperienza nella gestione di progetti di servizio civile ed intenda accogliere il nostro Ente tra le sedi di Attuazione per il proprio accreditamento.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE_SERVIZIO CIVILE