Si informano gli iscritti che per il 2021 è stata rinnovata la Convenzione Triennale con la società Reale Mutua di Assicurazione per la stipula della polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti sociali. Si ricorda che l’importo è pari a € 70,00 o a € 100,00 annue a seconda del massimale richiesto.
Gli iscritti interessati potranno rivolgersi direttamente alle Agenzie territoriali e stipulare in auonomia il proprio contratto.
La relazione di apprendimento attivata tra supervisore e tirocinante nel corso del tirocinio, è caratterizzata da reciproche aspettative, fantasie, proiezioni e aspetti non verbali informali, ambigui e irrazionali della comunicazione che, per quanto inconsapevoli, influenzano il risultato finale per i due protagonisti.
Riconoscerli ed esserne consapevole è molto importante per il/la supervisore/a.
Bateson (1955) affronta l’argomento del gioco insieme a quello della fantasia e propone riflessioni sulla comunicazione, di cui esplora due dimensioni. La prima comprende i messaggi espliciti o impliciti, chiamati metalinguistici, e la seconda riguarda i messaggi metacomunicativi, nei quali l’oggetto del discorso è la relazione fra gli interlocutori.
Per Berne (1967) un gioco relazionale è una serie progressiva di scambi comunicativi apparentemente plausibili, ma con motivazioni nascoste. Crozier, Friedberg (1977), evidenziano che la comunicazione con l’altro è impossibile. Entrare in relazione con l’altro è nello stesso tempo nascondersi, proteggersi contro i suoi impedimenti, opporsi a lui. Ogni relazione è strategica e comporta una componente di potere, anche se rimossa o sublimata.
Il questionario proposto è uno strumento di rilevazione previsto all'interno di una ricerca qualitativa sulla relazione di apprendimento attivata nel tirocinio degli studenti dei corsi di laurea triennale e/o magistrale in Servizio sociale.
La ricerca è condotta dalla prof.ssa Elena Allegri, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Il tempo di compilazione previsto è di pochi minuti; la compilazione del questionario va conclusa una volta iniziata.
Il questionario può essere compilato ENTRO IL 31.12.2020 dalle/dagli assistenti sociali iscritte/i agli Ordini Regionali che abbiano svolto il ruolo di supervisore anche in modo non continuativo. La compilazione del questionario NON determina il riconoscimento dei crediti, ma è un prezioso contributo alla ricerca e sviluppo per la nostra professione.
Grazie per il tempo dedicato!
Per il 2020 abbiamo deciso di organizzare la celebrazione del WSWD 2020 in un unico evento regionale che si svolgerà ON LINE SULLA PIATTAFORMA GOTOWEBINAR.
Quest'anno abbiamo chiesto a tutta la comunità professionale di contribuire alla realizzazione della giornata attraverso la presentazione di esperienze professionali portate avanti dai servizi sociali, investiti dell’esercizio di funzioni importanti nel fronteggiare l’emergenza e le sue conseguenze nelle comunità, servizi che hanno saputo creare occasioni di sostegno alla popolazione, nel trovare risorse e soluzioni per portare aiuti a chi maggiormente poteva risenti-re delle conseguenze dell’emergenza, e in particolare disabili, anziani, persone con fragilità, nuclei familiari e minori già in situazioni di criticità.
L'evento è accreditato per 4 crediti deontologici con l'ID 40394 - per ottenere i crediti è obbligatorio indicare il proprio codice in fase di iscrizione e gli stessi saranno caricati sulla base della registrazione elettoronica della presenza per almeno l'80% della formazione
Modalità di Iscrizione : Per iscriversi cliccare sul link
https://attendee.gotowebinar.com/register/1186172247094766607e compilare la scheda di iscrizione. L'evento è a numero chiuso e riservato agli iscritti della Regione Sardegna.
Pagina dedicata al WSWD- informazioni e programma
Il nostro Ordine nella giornata di oggi ha espresso in una lunga nota il proprio punto di vista in merito alle tante criticità della misura pprovata con Delibera GR 52/16 del 23.10.2020, attuativa dell'art 31 della suddetta Legge Regionale.
Nella nota poniamo in luce alcuni aspetti specifici della Delibera che entrano nel merito della specifictà della nostra professione e dei valori che la orientano richiedendone la revoca o comunque la revisione sostanziale ed immediata di tutte le parti contrastanti la normativa nazionale e regionale ed i principi etici che guidano i professionisti direttamente coinvolti nell'implementazione della misura cosi come adesso disegnata.
Il nostro Ordine infine, propone collaborazione e si mette a disposizione, contestualmente valuta future iniziative di mobilitazione qualora le proprie osservazioni non siano colte ed opportunamente discusse.
Nota integrale 3314 del 09.11.2020
Il giorno 11 Novembre siete invitat* a partecipare alla riflessione e discussione condivisa sul nuovo codice deontologico e sulla cultura etica dell’assistente sociale.
Avremo a disposizione uno spazio sicuro in cui stimolare la riflessività della comunità professionale in merito al pensiero che orienta la pratica dell’applicazione del codice deontologico nelle varie dimensioni e contesti di lavoro.
Lo schema formativo prevede la discussione e la chiarificazione di alcuni principi e della ricaduta pratica di essi, avvalendoci non solo della presenza dei componenti della commissione etica, ma anche degli ospiti che si uniranno a noi e delle sollecitazioni che proverranno dai partecipanti.
L'evento si svolgerà ONLine mediante la piattaforma gotowebinar.
Programma ed invito - 11Novembre 2020
Si ricordano le date dei webinar organizzati dalla Commissione in accordo con il CROAS Sardegna, per i candidati sezione A e sezione B:
- 02 novembre 2020 dalle 16,00 alle 17,30: webinar sul nuovo codice deontologico, confronti con quello precedente, a cura della Presidente CROAS Dott.ssa A.S. Marina Piano e delle due referenti CROAS dell'Osservatorio Deontologico Nazionale, Dott.ssa A.S. Valeria Sotgiu e Dott.ssa A.S. Maria Dalila Uras.
- 04 novembre 2020 dalle 15,30 alle 17,00: webinar su casi pratici, discussione con la Prof.ssa A.S. Barbara Casula e la Presidente CROAS Dott.ssa A.S. Marina Piano.
Assistente sociale
https://www.uniss.it/didattica/formazione-post-laurea/esami-di-stato/elenco-professioni-2015/assistente-sociale
Assistente sociale specialista
https://www.uniss.it/didattica/formazione-post-laurea/esami-di-stato/elenco-professioni-2015/assistente-sociale-specialista
Come disciplinato dall’art. 5 del D.P.R. 137/2012, i professionisti iscritti ad albi tenuti da Ordini e Collegi professionali, compresi dunque gli Assistenti sociali, sono obbligati a stipulare un’assicurazione RC professionale per i danni derivanti a terzi (in primo luogo a clienti) dall’esercizio della professione.
Tale assicurazione può essere stipulata anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai Consigli nazionali e dagli Enti previdenziali dei professionisti.
La mancata attivazione di un'assicurazione RC comporta illecito disciplinare.
Pertanto invitiamo tutt* coloro che esercitano la libera professione, ad indicare nell'apposita sezione della sua Area Riservata, oltre che al n° di Partita Iva anche il n° di polizza RC.
Link alla pagina sul Regolamento di disciplina
Informiamo che è stato pubblicato il D.M 661 del 24.09.2020 (ed il D.M. 661bis relativo all'Esame sez. A) riguardante le modalità di svolgimento degli esami di Stato per la II sessione 2020 e la nomina delle relative Commissioni (art. 2).
Le date di inizio degli esami sono:
Assistente sociale specialista - Sez. A 16 Novembre 2020
Assistente sociale - Sez. B - 23 novembre 2020
Come per la sessione di Luglio, l'Ordine e la Commissione d'Esame, organizzeranno alcuni webinar di affiancamento per i futuri candidati.
Riceviamo e condividiamo l'invito a partecipare alla ricerca proposta dallo studente Dottorando Francesco Martorana
"Carissima e carissimo,
sempre di più la multiculturalità sta caratterizzando il territorio italiano e soggetti provenienti da altri Paesi si stanno integrando nella nostra Società.
Un team multidisciplinare di ricercatori dell’Università degli Studi di Genova ha predisposto uno studio dal titolo “In un mondo plurale: multiculturalismo e
intercultura”, con lo scopo di esplorare le opinioni e i vissuti dei professionisti che da anni lavorano a contatto con immigrati o figli di immigrati.
Se vuole contribuire le chiediamo di rispondere ad alcune domande che dureranno circa 20 minuti.
Le ricordiamo di cliccare sul tasto invia una volta terminate tutte le domande.
Condivida con quanti più colleghi che lavorano nel tuo settore; è importante conoscere l’opinione di più professionisti.
Grazie per la collaborazione.
A nome del team di ricerca, Francesco Martorana, dottorando dell’Università di Genova.
In occasione della celebrazione del WSWD 2020 previsto per il mese di Dicembre 2020, in un unico evento regionale (che non si svolgerà in presenza, ma che utilizzerà gli strumenti di condivisione e scambio a distanza) chiediamo a tutta la comunità professionale di contribuire alla realizzazione della giornata attraverso la presentazione di esperienze svolte/coordinate/animate/progettate da Assistenti sociali operanti nella Regione Sardegna realizzate durante l’emergenza o in corso, o da realizzare, nelle quali sia valorizzata la componente della relazione umana ed il ruolo del professionista assistente sociale in un contesto di emergenza quale quello vissuto durante questi mesi.
La scadenza per la presentazione dei contributi è per il 26 Ottobre 2020.
Gli autori dei contributi verranno contattati per partecipare, alla costruzione di un evento formativo e di condivisione con la comunità professionale.
Per aiutarvi nella partecipazione abbiamo pensato di creare uno spazio per far incontrare chi ha vissuto e si è reso partecipe di tali esperienze, con chi si offre di raccontarle!
Crediamo nel fatto che la costruzione della comunità professionale e dell’immagine forte della professione inizia da qui: condividere la straordinariamente intensa realtà operativa dei servizi per renderla testimonianza.
Se hai una esperienza importante da raccontare e non sai come farlo, o se non hai una esperienza da raccontare ma vuoi aiutare gli altri a raccontarla, o se vuoi fare entrambe le cose, scrivi a formazione@assistentisociali.it
Ti metteremo in contatto con altr* collegh* con cui condividere, lavorare e creare il tuo contributo!
Provengono dagli iscritti selezionati per le verifiche a campione di cui all’art 16 del regolamento di Formazione Continua, richieste di chiarimenti in merito alla documentazione da presentare per adempiere alla richiesta e dunque si precisa che
Sono soggetti a verifica tutti gli eventi diversi da quelli svolti e certificati dal Croas.
Nel caso degli eventi formativi svolti direttamente dal Croas tale certificazione è già nella disponibilità dell’ente che procede alle verifiche e dunque non è ricompresa nella documentazione richiesta all’iscritt*.
I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni e vi ringraziamo per la collaborazione.
Nota_chiarimenti formazione continua
Carissim* iscritt*
come previsto dall’art 16 del regolamento di Formazione Continua, un campione di voi sta ricevendo in questi giorni una pec nella quale viene chiesto di inviare (entro 30 giorni) alla pec ordine@assardegnapec.it gli attestati relativi alla formazione dichiarata per il triennio formativo 2017/2019.
Ai sensi dell’art 15 comma 3 del Regolamento per la Formazione Continua, tutti gli iscritti hanno l’obbligo di conservare per un periodo di cinque anni la documentazione inerente la propria partecipazione agli eventi formativi, o comunque relativa allo svolgimento di attività formativa.
Il Consiglio Regionale ha l’obbligo di segnalare al consiglio di Disciplina (istituito ai sensi dell’art. 8 del DPR 137/2012) il mancato riscontro alla richiesta verifica a campione e dunque vi consigliamo di monitorare le Vostre pec per evitare di incorrere in questo rischio.
Nell'inviare la richieste di documentazione abbiamo rilevato che alcun* iscritt* non hanno ancora indicato il proprio indirizzo pec nell’area riservata; altri invece, pur avendo inserito un indirizzo pec, non sono raggiungibili perché la casella risulta NON ATTIVA.
Vi invitiamo ad effettuare la registrazione della pec e/o verificare la corretta attivazione della stessa, poiché come rimarcato anche nelle recenti disposizioni legislative “ll professionista che non comunichi il proprio indirizzo pec all’Ordine di appartenenza è soggetto a diffida ad adempiere all’obbligo di comunicazione entro trenta giorni dalla diffida” ed in caso di mancata ottemperanza, “il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
COMUNICATO CROAS - VERIFICHE A CAMPIONE
Il 17 settembre 2020, in occasione della ricorrenza della “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita”, il Ministero della Salute organizzerà una videoconferenza alle ore 10 per discutere dello stato dell’arte sulla sicurezza e le cure in Italia. All’evento parteciperanno diversi referenti istituzionali e regionali del nostro Paese.
Il tema centrale per il 2020, in linea con quanto proposto dall’OMS, è la sicurezza degli operatori professionali come strumento per la sicurezza di tutti gli assistiti. Sarà
l’occasione per valorizzare le buone pratiche messe in campo dal sistema sanitario ed il ruolo di tutti gli operatori impegnati sul territorio. Tenuto conto della tematica prescelta e delle esperienze maturate durante l’emergenza, la presenza del nostro Ordine, insieme a tutti gli Ordini sociosanitari, ha una grande rilevanza e rappresenta una importante occasione di confronto e ascolto.
Si svolgerà a Sassari il 19 settembre, alle ore 11.00 presso la Sala Angioy – Palazzo della Provincia di Sassari, una tappa del tour “Donne, maternità e lavoro: film & meeting MAMME FUORI MERCATO”, un Progetto itinerante, sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, patrocinato dall’Ass.to alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e promosso dall’Ass.ne Culturale Janas.
Si tratta di un tour di eventi: dopo aver sostato in oltre 40 città d'Italia, l'Associazione Janas per la terza volta torna in Sardegna con un nuovo progetto di Rete, che vede protagonisti 13 Comuni suddivisi in 3 province, 1 Unione dei Comuni, 2 centri antiviolenza, 1 consigliera di parità, il DUMAS – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università di Sassari
Il tema “donne, maternità e lavoro” è affrontato organizzando un ciclo di eventi che prevede la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO, quale strumento atto a coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età. Conseguente alla visione del film, il progetto lascia spazio ad un Talk che ha come protagoniste le Donne ed il Lavoro in ogni sua accezione: libere professioniste, imprenditrici, giovani laureate, mamme ma anche no, donne che hanno scelto di lavorare oppure di dedicarsi in forma prioritaria alla famiglia, donne impegnate nell'Associazionismo e nel volontariato ma anche partecipanti attive alla vita politica.
Date le disposizioni ministeriali, presso la sala dove sarà ospitata la manifestazione saranno ammessi n° 33 partecipanti (avranno priorità coloro che si iscriveranno on-line).
E’ obbligatorio l'uso della mascherina, all’ingresso sarà effettuata la misurazione della temperatura e verrà reso disponibile il gel mani.
Le associazioni ASit Servizio Sociale su Internet e Agevolando hanno elaborato un questionario per chiedere ai care leaver e aassistenti sociali come hanno vissuto la loro relazione durante la quarantena imposta con il lockdown.
Per farlo hanno elaborato due questionari paralleli:
• per i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto in affido, comunità e casa- famiglia: https://bit.ly/CareLeaver_AS
• per gli assistenti sociali che seguono ragazzi/e care leaver o che hanno vissuto fuori famiglia: https://bit.ly/AS_CareLeaver
Scopo è indagare il rapporto tra ragazzi e assistenti sociali durante l’emergenza e raccogliere riflessioni e contributi da differenti punti di vista
Pagina dedicata al questionario
La LUMSA e l'Università di Huelva (Spagna) hanno avviato una ricerca finalizzata a descrivere i cambiamenti che l'emergenza sanitaria ha comportato nei servizi alla persona, le buone pratiche che sono state avviate e le criticità riscontrate.
La ricerca prevede una parte quantitativa e successivi approfondimenti di tipo qualitativo. Il questionario online, la cui compilazione richiede circa 20 minuti, è disponibile alla pagina https://forms.gle/Wne1uFGcPwhU7Ac58.
Come per tutti gli enti pubblici, anche l’Ordine regionale si adegua a quanto disposto dal D.lgs. 217/2017.
Con nota del 16/04/2020 il Ministro per l’Innovazione ha ricordato a tutti gli Enti obbligati, compresi gli Ordini professionali, la scadenza del prossimo 30 giugno per l'utilizzo obbligatorio di PagoPa per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.
In attesa della conclusione della procedura di attivazione di PAGOPA tutti i pagamenti a favore dell'Ordine devono essere tassativamente effettuati mediante bonifico sul conto corrente UNICREDITIBAN IT77I02008 04809 000400701621 Intestato a Croas Sardegna.
Ci scusiamo per il disagio.
Si comunica ai candidati/e iscritti/e all’esame per la prima sessione 2020 che Nel'ambito del percorso formativo organizzato dal CROAS e dalla Commissione Esame di Stato, si comunica che il prossimo webinar dal titolo "Discussione di casi pratici" sarà organizzato dalla Referente rapporti CROAS/UNISS dr.ssa Laura Pinna e dalla Presidente CROAS dr.ssa Marina Piano, il giorno mercoledì 22 luglio 2020, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, sulla piattaforma Teams.
Sono state aggiornate e velocizzate le procedure per la richiesta di convenzione - accordo per l'erogazione di formazione continua sul territorio regionale e/o nazionale.
La nuova procedura riguardo solo le nuove convenzioni.
Il Cnoas ha inoltre chiarito che la conversione degli eventi in presenza in webinar sarà possibile fino al 31.07.2020.
LINK alla richiesta di convenzione.
Comunicato CNOAS in materia di conversione di eventi in presenza in Fad
Con il DPR n.137 del 2012 l’esercizio della funzione disciplinare attribuita in precedenza agli Ordini professionali, viene demandata ai CONSIGLI DI DISCIPLINA nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede i vari Consigli territoriali dell’Ordine.
La conoscenza del Consiglio e del suo funzionamento è importante per iscritt* e cittadin* pertanto il Consiglio Territoriale di Disciplina del Croas Sardegna ha realizzato una piccola guida informativa.
Consiglio Territoriale di Disciplina
In riferimento all'avviso della FONDAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI - Procedimento di selezione per n. 5 assistenti specialisti nel ruolo di Coordinatore d'Area per l'Inclusione, con scadenza al scadenza al 24.06.2020, si comunica che in data odierna abbiamo ricevuto la precisazione che "I beneficiari del percorso formativo per coordinatori d'area per l'inclusione dei cittadini di Paesi terzi dovranno partecipare a una pre-formazione on line di 18 ore, suddivise per 6 giorni, nelle fasce orarie 10 - 12 e 15 - 16 (ipotesi di lavoro).
Il successivo percorso formativo sarà in fad e la somministrazione dei moduli permetterà ai beneficiari un'ampia scelta dei tempi. Il percorso completo sarà disponibile solo successivamente all'attivazione delle equipe nei 5 ambiti sperimentali. Potrà essere prevista la partecipazione ad alcuni incontri frontali online in occasione di particolari workshop".
Invitiamo coloro che non hanno ancora presentato l'istanza a partecipare alla selezione per accedere a questa opportunità.
Desideriamo informare tutti gli interessati che in seguito all’emergenza COVID il MIUR ha ridefinito con alcuni Decreti (38/2020 e 57/2020) tempi e modalità della sessione estiva degli Esami di Stato.
La domanda di ammissione è differita dal 22 maggio al 22 giugno 2020, mentre l'Esame di Stato è stato rinviato nel mese di luglio (16 luglio sezione A e 24 luglio sezione B). La prova dovrà realizzarsi solo in forma orale con modalità a distanza su tutte le materie previste nelle sessioni precedenti e deve essere in grado di accertare l’acquisizione delle competenze nozioni e abilità richieste per il profilo professionale.
In considerazione del fatto che il 01 giugno 2020 sia entrato in vigore il nuovo Codice Deontologico, secondo le indicazioni del CNOAS " vi si potrà quindi far riferimento, eventualmente per confronti con il precedente e considerando a vantaggio del candidato che, presumibilmente, i programmi curriculari del suo percorso si sono attenuti al precedente".
Come ogni anno il Consiglio Regioanle dell'Ordine ha proceduto a deliberare e comunicare le terne dei commissari, che come da disposizione del MIUR, per quanto riguarda la sessione estiva, saranno deliberate dal Consiglio Regionale dell'Ordine e dall’Università di Sassari con delibera rettorale.
Non si è ancora a conoscenza se i commissari saranno in presenza o in remoto.
Il Consiglio Regionale dell'Ordine e l'università di Sassari stanno definendo un percorso indicativo/formativo online sia per i candidati sia per i commissari, le cui modalità verranno comunicate prossimamente.
Il nostro Consiglio ha chiesto la pubblicazione di una nota di replica e precisazioni in riferimento all'articolo pubblicato sulla Cronaca di Olbia nel giorno 14.05.2020. Di seguito il testo integrale del comunicato.
Replica e richiesta pubblicazione_La Nuova Sardegna 14.05.2020
Nella giornata di oggi abbiamo inviato agli organi di stampa regionali la richiesta di pubblicazione integrale del documento con il quale questo Ordine presenta il punto di vista e le proposte di azione della nostra professione per il prossimo futuro.
IL comunicato stampa di oggi si inserisce in un percorso di costruzione di alleanza con i soggetti del territorio con i quali stiamo condividendo criticità ed aspettative riferite alla gestione dell'emergenza sanitaria e del post emergenza, ma con i quali vorremmo condividere anche la costruzione di politiche adeguate alla complessità del momento.
Come indicato nei diversi documenti la nostra proposta è quella di valorizzazione la nostra professione ed i servizi alle persone, a partire da quanto in questo momento appare strategico per la ricostruzione:le politiche di contrasto alla povertà (in tutta la sua complessità), il sostegno alla famiglia e servizi educativi e l’integrazione socio-sanitaria.
A causa dell'attuale contingenza sanitaria molti degli eventi programmati per i prossmi mesi stanno subendo modifiche nelle date o nelle modalità di realizzazione.
Siete pertanto invitat* a contattare le agenzie formative promotrici delle attività di vostro interesse prima di procedere all'iscrizione ed all'eventuale pagamento delle quote di iscrizione.
Nella tarda serata di ieri quest’Ordine professionale, in rappresentanza di tutti e tutte le assistenti sociali, ha inviato alla Regione Sardegna una nota interlocutoria in merito alla gestione delle misure di cui all’oggetto.
Al contrario di quanto annunciato dal Presidente della Regione e di quanto richiesto ai Comuni, chiamati “entro due giorni lavorativi dalla pubblicazione della presente deliberazione” a pubblicare l'avviso, provvedere a stilare l'elenco dei beneficiari e trasmettere il fabbisogno alla Direzione generale delle Politiche Sociali, l’attuazione e la realizzazione della misura certamente non sarà così lineare, in quanto si deve, infatti, obbligatoriamente confrontare con la molteplicità delle fattispecie di bisogno che questa emergenza sta creando e la compatibilità con le altre misure messe in campo dal Governo nazionale e regionale, prima e durante l’emergenza.
Ciò sta generando non pochi problemi a tutti i professionisti e professioniste assistenti sociali, impegnati a confrontarsi con Linee guida sintetiche, modulistica incompleta e chiarimenti in continua modifica ed integrazione, ma soprattutto ai cittadini che si trovano a presentare l'istanza di accesso al beneficio senza conoscere i reali e definitivi requisiti di accesso.
Una situazione confusa ed in continuo mutamento di cui i professionisti ed i cittadini, già gravemente danneggiati dalla situazione, non hanno bisogno.
Il nostro welfare regionale dovrà attrezzarsi e modificarsi secondo un assetto “da dopoguerra” e non può pensare di fare a meno della nostra, come di tutte le professioni sociali nella ricostruzione, a partire da questi primi interventi.
Per questo motivo il nostro ordine ha ritenuto importante segnalare tali difficoltà applicative, ponendosi a completa disposizione della Regione per offrire tutto il supporto tecnico operativo nella gestione della connessa ed inevitabile emergenza sociale generata dal COVID -2019 e che si presume, purtroppo, si presenterà in modo dirompente nel breve periodo.
Carissimi colleghi e carissime colleghe
In questi giorni tutti e tutte, dentro le nostre case e dentro i nostri servizi, stiamo vivendo uno dei momenti più difficili della nostra storia.
Siamo chiamat* oggi e lo saremo ancor più in futuro, ad essere garanti di uno Stato che si fa Comunità attenta e accogliente, che si spende per tutelare la dignità delle persone vulnerabili e con fiducia, sostiene l’autodeterminazione della persona fragile ma capace di tendere alla preziosa autonomia, appena la tempesta si sarà placata.
E’ un tempo incerto, pieno di timore e smarrimento, che ognun* di voi sta affrontando con gli strumenti della pazienza e della resilienza, dell’impegno civile e civico, costruendo la relazione con l’altro, nel rispetto della riservatezza e della specificità della persona.
Di questo dovete e dobbiamo essere orgoglios*.
Nella speranza di poterci incontrare presto, il Consiglio e l'Ufficio dell'Ordine augurano a tutt* voi, ed alle vostre famiglie Buona Pasqua.
Mettiamo a disposizione della comunità professionale il materiale fornito dall'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione)relativamente alla gestione delle prestazioni sociali e stranieri nell'emrgenza sanitaria.
Il dettaglio del materiale è scaricabile da questa pagina ed è inoltre stato inviato agli indirizzi mail di ciascun iscritt*.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare la pagine www.asgi.it
Materiali di orientamento_Stranieri ed emergenza sanitaria
Si informano gli interessati che il Sunas ha attivato diversi servizi di consulenza a favore de* professionist* Assistenti Sociali.
Per le richieste di Consulenza rivolgersi al Sunas alle seguenti mail
consulenzasociale.sunas@gmail per tutt* gli/le assistenti sociali
sunasautonomi@gmail.com dedicato ai/alle liber* professionist*.
CANDIDATURA AL RUOLO DI COMMISSARIO/A ESAMI DI STATO 2020
A fronte della necessità da parte dell’Ordine regionale di proporre al Ministero competente i nominativi per la composizione delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno solare 2020 presso l’Università di Sassari, si comunica che sono aperti i termini di presentazione delle domande a partire dalla data odierna sino al 06.04.2020
Chi fosse interessat* potrà consultare le linee guida in allegato e presentare la domanda, contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti, inviandola tramite posta elettronica certificata: ordine@assardegnapec.it.
Si rammenta che per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali ed un compenso economico, a fronte dell’impegno richiesto. La nomina delle terne è curata dal MIUR mentre il compenso viene liquidato dall’Università sede dell’Esame di Stato.
A partire da oggi, nella propria area riservata è disponibile il bollettino per il pagamento della quota 2020 di iscrizione all’albo della Regione Sardegna.
Ciascun iscritto (che non ha ricevuto la lettera dell’agenzia delle entrate) potrà stampare in autonomia il bollettino e provvedere al pagamento della quota.
Gli uffici sono a disposizione, in modalità Smart Working, per qualsiasi chiarimenti, nei giorni ed orari al pubblico indicati nella home page del nostro sito www.assistentisociali.it
Al fine di offrire una raccolta sistematica delle diverse disposizioni normative e dei documenti di supporto tecnico nell'affrontare l'emergenza sanitaria, Segnaliamo che sul Sito del Consiglio nazionale è stato attivata una pagina dedicata all'emergenza Coronavirus.
Molti articoli e spunti di riflessione, inoltre, sono stati condivisi (contenuti pubblici aperti a tutti)sulla nostra pagina Facebook Croas Sardegna.
VAI ALLA PAGINA DI APPROFONDIMENTO DEL CNOAS
Gentilissim* Collegh*
in collaborazione con la consulta delle professioni della provincia di Sassari e di Cagliari (a cui il nostro Ordine appartiene per ragioni geografiche), stiamo predisponendo una serie di azioni a tutela e valorizzazione delle professioni e dei 35mila professionisti e professioniste della Sardegna, molt* de* quali impegnati nei cd. servizi essenziali, indispensabili per le nostre comunità.
In questo momento abbiamo necessità di CONTARCI e fotografare la tipologia contrattuale con la quale è esercitata la nostra professione.
Pertanto, se siete lavoratori e lavoratrici CON PARTITA IVA o CONTRATTI DI LAVORO PRECARI vi chiediamo di registrarvi entro VENERDI 27.03.2020
in questo semplice modulo,
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScSjdVCIleVmneB0dNB-EG-CA7TZpSFqBqiGzKokmHgHS322g/viewform
se non si apre il link, copiatelo e incollatelo nella barra degli indirizzi)
INTENDIAMO PER PRECARI tutte le forme di lavoro subordinato, caratterizzate dall'elemento comune della mancanza di continuità del rapporto di lavoro, ma soprattutto contratti, a prescindere dalla durata, la cui retribuzione è legata al numero di ore fatte.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
GRAZIE.
Ogni italiano dovrebbe ripeterlo fino a stancarsi, in questi tempi di paura, solitudine, di massima diffusione del covid-19, di rivisitazione dell’ordine delle cose. Tutte le professioni, tecniche, scientifiche e sociali sarde, dicono grazie.
GRAZIE innanzitutto al personale medico, al personale paramedico, ai farmacisti e tutti coloro che collaborano nel settore sanitario. Tutti voi, spesso dimenticati per una mancanza di visione e di costruzione di futuro, siete lo scheletro portante del nostro Paese in questi giorni difficilissimi che la nostra comunità saprà superare.
GRAZIE alla protezione civile e a tutte le forza dell’ordine che rappresentano la spina dorsale dello Stato.
Grazie, alla Pubblica Amministrazione tutta, ai dirigenti, ai funzionari e tecnici, che assicurano la continuità della macchina amministrativa.
GRAZIE a tutte le forze di coesione sociale, a tutti i lavoratori dei settori che continuano a garantire i servizi fondamentali ai cittadini.
GRAZIE a tutti gli italiani che nell’espletamento delle loro attivita’, contribuiscono a limitare gli effetti del CV-19, sia in ambito lavorativo sia in quello sociale e familiare.
GRAZIE a tutti i nostri colleghi, iscritti in ogni ordine, collegio o associazione di categoria, che pagano immediati riflessi negativi nell’esercizio della loro attivita’ professionale. Alcune categorie in particolare non sono coperte da tutele sociali. Grazie per il vostro lavoro, che non si ferma ne’ con i terremoti ne’ con le alluvioni, avete dato lustro all’italia e ne siete la parte fondante anche se spesso non riconosciuta.
GRAZIE a chi nelle istituzioni e nei territori è chiamato senza riserve ad affrontare un nuovo nemico, scaltro, invisibile, mai domo, nella sua pervicaca volonta’ di annientamento. Istituzioni poste di fronte a scelte complesse per attuare azioni mai messe in campo per le generazioni del nostro tempo contemporaneo.
Oggi non è il momento delle discussioni non costruttive, della ricerca di probabili responsabilità sul come potevamo evitare una tempesta così terribile.
Vogliamo essere al fianco della Regione, della Giunta, del Consiglio a cui chiediamo di ascoltare alcune proposte che a nostro parere sono necessarie e urgenti per il tessuto professionale e produttivo della Sardegna nelle settimane e nei mesi che abbiamo davanti. Proposte che invieremo con separata nota.
Invitiamo tutti, compatibilmente con il lavoro a servizio della comunità, a limitare i movimenti, a contribuire alla diffusione delle informazioni corrette, a fornire le vostre capacita’ e competenze per rendere piu’ agevole l’opera delle istituzioni .
I professionisti sardi, vi ringraziano, perche’ siete noi.
Gent.m* collegh*,
stante l'emergenza COVID 19 che ci ha travolti, corre l'obbligo di informavi rispetto al pagamento della tassa di iscrizione all'Albo per l'anno 2020, che sta arrivando proprio in questi giorni presso i vostri indirizzi, con scadenza al 31.03.2020.
Viste le numerose richieste di chiarimento rispetto all'applicazione del Decreto "Cura Italia" ed alla possibilità di proroga della scadenza del suddetto pagamento, abbiamo richiesto una interpretazione autentica della norma al nostro consulente fiscale, al Consiglio Nazionale Assistenti Sociali, ed all'Agenzia delle Entrate, la quale, come nostro intermediario, ha ricevuto l'elenco degli iscritti deputati al pagamento della tassa 2020 nel mese di Gennaio 2020.
Tale elenco è già stato elaborato dall’Agenzia delle Entrare ed inviato dalla medesima Agenzia agli/le iscritt*, in questa fase pertanto l'Ordine non ha più la possibilità di intervenire nella data di scadenza del pagamento.
I soggetti coinvolti nella riscossione della quota di iscrizione all’Albo sono diversi e dunque nessuna decisione in merito può essere presa dal solo Ordine AA.SS. Sardegna, ma, per non incorrere in ulteriori aggravi agli iscritti ed allo stesso Ordine Regionale, si dovranno attendere i pareri dei diversi Enti.
Cogliamo infine l'occasione per informare coloro i/le quali non avessero ancora ricevuto il bollettino, che stiamo altresì attendendo, dalla stessa Agenzia delle Entrate e Riscossione, come avvenuto nel 2019, la disponibilità del file del bollettino, scaricabile dalla pagina personale dall'area riservata di ciascuno.
Sarà nostra cura comunicarvi ogni ulteriore aggiornamento, come di consueto, attraverso i nostri canali ufficiali.
Pubblichiamo la circolare del Presidente del Consiglio Nazionale del 16.03.2020
NOTA PRESIDENTE NAZIONALE DEL 16.03.2020
L’art. 15 del vigente Regolamento per la Formazione Continua, al primo
comma stabilisce che “ciascun iscritto deve dichiarare al Consiglio regionale di
appartenenza entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art. 13 svolte
nell’anno precedente, mediante l’inserimento nella propria area riservata.”
In considerazione delle misure contenute, da ultimo, nel Dpcm del 9 marzo 2020 rese
necessarie dal rapido diffondersi del Covid-19 sull’intero territorio nazionale, il
Consiglio nazionale ha deciso di prorogare al 30 aprile 2020 la scadenza suindicata.
Carissim* Collegh*
Rendiamo noto che, in ottemperanza delle misure previste dal Ministero della Salute e dal DPCM del 04.03.2020 e fino a nuove disposizioni, i nostri uffici saranno chiusi al pubblico, garantendo il ricevimento telefonico nelle giornate del Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Abbiamo preso questa decisione per continuare a garantire un servizio efficiente nel rispetto della salute di tutt* nonché della serenità della segreteria;
Nel mettere a disposizione degli iscritti la nota di oggi 06.03.2020 del Presidente Nazionale Gianmario Gazzi, cogliamo l'occasone per rinnovare l'invito a rispettare gli obblighi definiti dal suddetto Dpcm ed adottare ogni misura di prevenzione del rischio di contagio, nei luoghi di lavoro e di vita, richiamando non solo le persone che si rivolgono ai nostri servizi, ma anche tutti coloro che collaborano con noi, al rispetto delle stesse misure ed all’assunzione della responsabilità dell’adempimento.
Come persone e come professionist*, improvvisamente, ci troviamo a vivere ed operare in un momento difficile. Osservata dal punto di vista professionale, la misura della criticità del momento è data dal fatto che il principale dispositivo di protezione è quello di stare a distanza gli uni dagli altri.
Per questo motivo siamo vicini ed esprimiamo piena solidarietà a tutti i colleghi e le colleghe che vivono e/o lavorano nelle cd Zone Rosse della penisola ed in generale, a tutt* coloro che in questo momento, nella nostra Regione si trovano a dover gestire le inevitabili conseguenze derivanti dall’adozione delle misure di prevenzione e protezione della salute, individuale e pubblica.
Anche in questa circostanza critica emerge quanto il nostro lavoro sia prezioso e necessario: abbiamo infatti il compito di sostenere tutti i cittadini e le cittadine, ma soprattutto coloro che, già in condizione di fragilità, rischiano di subirne le ripercussioni negative in modo amplificato.
Ancora una volta siamo chiamat* a costruire, ricostruire, valorizzare le relazioni umane.
La Presidente
Ordine AA.SS. Sardegna
Marina Piano
Cara/Caro collega,
a partire dal prossimo 2 marzo potrai compilare il questionario online, della Ricerca su “Le Metamorfosi del Lavoro Sociale Professionale” promosso dai Croas Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Partecipando alla Ricerca darai il tuo insostituibile contributo alla conoscenza:
- dell’attuale universo lavorativo degli Assistenti Sociali in Italia, delle diverse forme di realizzazione della professione e delle
sue prospettive di sviluppo;
- dei pregi e limiti degli attuali standard formativi di base e continua per affrontare i cambiamenti in atto nei nostri sistemi
sociali;
- delle prospettive ed aspettative della nostra professione alle soglie del Terzo Millennio.
Il questionario può essere compilato dalle/dagli Assistenti Sociali iscritti agli Ordini Regionali e da quanti, pur in possesso del titolo di Assistente Sociale, non siano ancora iscritti.
La partecipazione alla Ricerca dà diritto a 2 CF, di cui 1 deontologico.
Grazie per la tua preziosa collaborazione.
In ottemperanza all'art. 4 c. 12 del Regolamento disciplinare locale, data l'importanza di questo fondamentale organo, vi invitiamo a proporre la vostra candidatura quale membro del Consiglio Territoriale di Disciplina dell'Ordine Assistenti Sociali della Sardegna, in mancanza di un componente, entro e non oltre il 15.03.2020
Si allega la manifestazione di interesse, il modulo di domanda ed il Regolamento per l'esercizio della funzione disciplinare locale.
Mettiamo a disposizione di quant* volessero partecipare alla ricerca sulla professione dell’Assistente Sociale nell’ambito delle emergenze sociali e catastrofi in Italia.
La richiesta è promossa dal Dott. Oscar Cabrera Galisteo (specializzato in Servizio Sociale ed intervento sociale in situazioni di crisi, emergenze, catastrofi - collaboratore docente con la professoressa Dott.sa Clarisa Ramos Feijóo del Dipartimento di Servizio Sociale dell’Università di Alicante) e la Dott.sa Noelia Martínez Vázquez, assistente sociale specializzata, iscritta all’albo A dell’Ordine degli Assistenti Sociali del CNOAS Lombardia. (Reperibili all'indirizzo tesistrabajosocialemergencias@gmail.com)
Il gruppo ha sviluppato nel 2019 una simile ricerca in Spagna ed intende confrontare il fenomeno rilevato in Spagna, con la realtà italiana, in merito all’oggetto di studio della ricerca.
L’obiettivo di questo questionario è ottenere una prospettiva approssimativa dello stato attuale in cui si trova la professione dell’Assistente Sociale in contesti di emergenze in Italia tramite la vostra percezione, esperienza e conoscenza sul tema.
Questo questionario è rivolto agli assistenti sociali italian* che stanno svolgendo o non la professione, o che stanno cercando nuove prospettive di lavoro.
Vi ringraziamo, a nome del Dott. Oscar Cabrera Galisteo e la Dott.sa Noelia Martínez Vázquez, per la vostra collaborazione senza la quale non sarebbe possibile effettuare questa ricerca, chiedendovi cortesemente di diffondere questo questionario ad altri assistenti sociali che formino parte de la vostra rete professionista e amichevole.
Precisiamo che i dati raccolti rispetteranno la vostra privacy, garantendo l’anonimato.
Ai partecipanti verrà richiesto un indirizzo e-mail valido al fine di poter divulgare i risultati dell’analisi.
“Prospettive professionali e sindacali per il Servizio Sociale”
il Sunas organizza un seminari di informazione e approfondimento degli ambiti contrattuali della professione in sanità, funzioni locali, ministeri, privato sociale e cooperative.
E' necessaria l'iscrizione, riservata ad un massimo di 20 persone.
Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale degli assistenti sociali stanno raccogliendo le testimonianze relative alle pratiche anti-oppressive applicate al servizio sociale, da presentare pubblicamente durante le celebrazioni del World Social Work Day di Parma del 27 Marzo 2020.
Al momento dalla nostra Regione non sono arrivati contributi ed esperienze in merito, che dovevano pervenire (tramite i Croas) entro la prima settimana di Febbraio.
Riteniamo utile e vitale per il consolidamento e la crescita del dibattito scientifico e riflessivo sulla professione, che le esperienze e le azioni quotidiane che svolgiamo siano valorizzate.
Su questo aspetto vi chiediamo uno sforzo e siamo disponibili, come Consiglio a sostenervi nella preparazione del racconto delle nostre risorse e capacità.
Alleghiamo il testo dell'avviso ed una piccola sintesi sul tema.
Avviso_ World Social Work Day 2020
In conformità del Decreto Ministeriale n. 264 del 14.11.2005, che si allega, chiediamo a tutt* i/le professionist* assistenti sociali, la disponibilità a svolgere l’attività di supervisore dei tirocini di adattamento di cui al Capo III dello stesso Decreto, vedasi in particolare gli artt. 8 e 13.
La domanda di iscrizione all’elenco può essere presentata da professionist* iscritt* all’Albo in Sezione A e in Sezione B, con almeno 5 anni di esercizio della professione, dovrà essere corredata da una dichiarazione di disponibilità dell’Ente datore di lavoro dell'Assistente Sociale ad ospitare il/la tirocinante nelle proprie sedi.
L’elenco dei nominativi disponibili verrà poi inviato all’Ordine Nazionale Assistenti Sociali, per formare un elenco nazionale.
La disponibilità dovrà essere inviata entro e non oltre il 10.02.2020 all’indirizzo mail ordine.assardegna@gmail.com , per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail al medesimo indirizzo o chiamare gli uffici in orario di apertura al pubblico.
Comunichiamo a tutt* gli/le Iscritt* che dal 01.01.2020 sono in vigore il nuovo Regolamento e le linee guida della Formazione Continua.
Le novità non incidono particolarmente sulle modalità di adempimento agli obblighi di formazione continua, confermando dunque la struttura di adempimenti da rispettare e gli strumenti a disposizione della Formazione Continua, per Agenzie ed Assistenti Sociali.
Visita la pagina della Commissione Formazione
Siamo lieti di presentare un progetto nel quale siamo attivi collaboratori ed in cui crediamo molto, che si terrà a Cagliari nei giorni 30 e 31 Gennaio.
LE iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 Gennaio alla segreteria dell'Ufficio della Garante all'indirizzo mail garanteinfanzia@consregsardegna.it.
Sarà data priorità alle iscrizioni provenienti dai territorio di competenza del Tribunale per i Minori di Cagliari.
Per l'evento è stato richiesto l'accredidato per il riconoscimento di crediti di formazione continua, validi per il triennio 2020/2022.